PROGGETTO MANGIAR SANO
Salvatore Fontana si propone l’obiettivo della qualità dei prodotti, il ristorante segue il motto del “mangiar sano“.
Gli alimenti selezionati sono scelti con cura, ogni singolo ingrediente viene acquistato all’insegna del Made in Italy. I rifornitori sono piccole aziende, pastifici, fornai, macellai… Tutti hanno un ruolo fondamendale nella riuscita del piatto.
La cucina del “I Templari” è ancorata alla tradizione culinaria italiana con un pizzico d’innovazione che da un tocco di piacere al palato. Nelle pietanze si assapora la vivacità calabrese unita alla decisione del gusto toscano.
Il menù è un viaggio gastronomico che segue la strada del benessere al ritmo del buongusto.
La carne
Salvatore Fontana seleziona carne per il proprio ristorante scegliendo personalmente i migliori allevamenti di bovini per offrire ai propri clienti il massimo della qualità assaporandola nel piatto.
Offriamo sia carne scottona che di vitellone. La nostra scottona è un bovino femmina che non ha partorito, macellato tra i 15 e i 22 mesi, nasce in francia e viene allevato rigorosamente in Italia, come il vitellone, che viene invece macellato tra i 12 ai 24 mesi.
Per entrambe le razze sono Limousine, Charolaise o Blonde d’aquitaine.
Tutte razze selezionate per offrire una carne in tavola di qualità eccelsa, dal sapore fine al palato e di alta digeribilità.
Gli affettati
Che sia pizza, contorno o un tagliere, gli affettati devono essere di prima scelta, ed è per questo che ci siamo affidati ai migliori prodotti, come per il prosciutto cotto, ci affidiamo alla Rovagnati, azienda Italiana di tradizione il cui motto rispecchia in pieno la nostra filosofia: “Tutelare il consumatore. L’eccellenza della qualità non può essere raggiunta se non eseguendo un’accurata e rigorosa selezione delle carni e controlli su tutta la filiera.”
Il pesce
Siamo sempre alla ricerca del prodotto migliore, cercando il miglior pesce fresco! L’abbattimento della temperatura è solo un metodo previsto dalla normativa che ci permette di offrire il prodotto al meglio delle sue qualità organolettiche, per restituire al piatto gli odori e i sapori del pesce appena pescato. Per questo motivo i nostri fornitori ci garantiscono quel canale preferenziale che fa la differenza.
Le farine
La ricerca della combinazione perfetta tra gusto, leggerezza e qualità ha portato alla realizzazione di una farina per la pizza che moltissimi vogliono copiare, non scherziamo quando dico che ci sono state persone che volevano fotografare i nostri “ingredienti segreti“! E noi non vogliamo deludere nessuno, quindo possiamo dire che tra gli elementi fondamentali c’è:
- farina di Kamut, leggera e antica, con migliori valori nutrizionali (30% di proteine in più, perfetto per i bambini) e da agricoltura biologica, perfetta per una pizza digeribile a tutte le età
- farina intera, una farina bianca che conserva tutte le parti nobili del chicco, con un ridotto impatto glicemico, grazie al suo contenuto di fibre, prodotta con un metodo brevettato e naturale, sempre per garantire il massimo
- farina ai 10 cereali, un’insieme di farine, semi e fiocchi, tutti selezionati per dare un prodotto certificato e di grande livello